Dov’ero prima di nascere? Perché Dio ha creato i cattivi se ci vuole bene? Perché quel bambino non fa religione, è allergico? Muoiono anche i buoni? I miracoli si fanno ancora? Maestro... ma io a Dio non ci credo... Le domande costituiscono un motore fondamentale nella nostra vita, e i bambini ne fanno tante. Hanno bisogno di concretezza, capace di soddisfarli senza giocare troppo con le parole. Pongono interrogativi precisi, domande di senso, nella speranza di trovare una risposta adeguata.
|
DICONO DEL LIBRO…:
26/8/2017 Anticipazione del CORRIERE DELLA SERA che pubblica la prefazione di Susanna Tamaro. Scarica qui la pagina del Corriere 22/9/2017 Recensione su Famiglia Cristiana: scarica l’articolo cliccando qui 4/10/2017 Recensione su ACISTAMPA 17/10/2017 Recensione della poetessa e insegnante LUCIANA RAGGI, un regalo bellissimo con parole che vengono dal cuore 14/1/2018 Recensione uscita su “Verona fedele” a cura di Lorenzo Galliani |
Con ALBERTO PORRO il mio editore che ha creduto per primo nel mio libro, con FABIO COLAGRANDE giornalista di Radio Vaticana e amico da più di trent’anni, con BEATRICE FAZI strepitosa artista e bella persona che ha letto e commentato alcune pagine del mio libro. E con i miei dolcissimi ALUNNI intervenuti affettuosi! |
3 OTTOBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANCHE I PIDOCCHI VANNO IN PARADISO” PRESSO LA SCUOLA IC VOLSINIO DI ROMA |
14 OTTOBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO PRESSO LA LIBRERIA MONDADORI DI MONTEROTONDO
|
Con SILVIA GIANSANTI, conduttrice di Radio Dimensione Suono 2 e LUCIANA RAGGI, amica, collega e potessa |
AI MICROFONI DI RADIO VATICANA con Fabrizio Mastrofini |
Ai microfoni del TG di LAZIOTV |
a “BEL TEMPO SI SPERA”, TV2000 con Lucia Ascione |
In compagnia di tanti bambini presso la libreria SCUOLA E CULTURA di Roma |
E’ uscito in Francia “Mais pourquoi?”, la versione francese del libro “Anche i pidocchi vanno in Paradiso”, Edito dalle Edition de Beatitudes integralmente tradotto. Il libro è stato tradotto anche in portoghese, con il titolo Atè os piolo vao para o céu edito da edizione Paulus.
Una bella sorpresa e una soddisfazione davvero inaspettata, io che non credevo di andare oltre i miei confini naturali e invece mi sono reso conto di quanto possano essere belle le sorprese della vita.
|
Il 19 maggio 2020, edito da Ancora, esce il mio secondo libro “Chiedetelo ai vostri bambini”. È un libro che omaggia i bambini i quali rispondono a ventiquattro domande che ho voluto porre loro durante le mie lezioni ispirate ad un testo attribuito a Madre Teresa di Calcutta. Il lettore viene preso per mano e portato all’interno della classe IV D per ascoltare le idee dei bambini, apprezzare le loro risposte, spesso sorridere con esse e ascoltare il loro punto di vista; e ogni punto di vista è un punto di vita. Dalle parole dei più piccoli emergono valori semplici come la sincerità, l’onestà, l’amicizia, l’amore per gli altri, la giustizia, la ricerca di Dio. È un libro rivolto a genitori, nonni, insegnanti e a quanti dialogano con i bambini.
Nel raccogliere le loro perle spesso mi hanno riempito l’anima; i bambini hanno aperto il loro cuore e in più di un’occasione mi hanno lasciato spiazzato. I contenuti di questo libro, che ho voluto ampliare con riflessioni personali, non sono i miei ma dei bambini. Mi preme sempre comprendere e per far ciò è necessario aprirsi al confronto, interpellare le Sacre Scritture, i saggi, i filosofi, i pensatori, i musicisti, i poeti e… i bambini!
Con la prefazione di Fabio Colagrande, giornalista
|
Ascolta l’intervista su RADIO LOMBARDIA del 19 maggio 2020
Ascolta l’intervista su RADIO VATICANA del 2 giugno 2020
Leggi la recensione del libro pubblicata dalla rivista IL REGNO luglio 2020
Ascolta l’intervista su RADIO CUSANO CAMPUS del 13 agosto 2020 |