I miei libri

Dov’ero prima di nascere? Perché Dio ha creato i cattivi se ci vuole bene? Perché quel bambino non fa religione, è allergico? Muoiono anche i buoni? I miracoli si fanno ancora? Maestro... ma io a Dio non ci credo... 

Le domande costituiscono un motore fondamentale nella nostra vita, e i bambini ne fanno tante. Hanno bisogno di concretezza, capace di soddisfarli senza giocare troppo con le parole. Pongono interrogativi precisi, domande di senso, nella speranza di trovare una risposta adeguata. 


Questo libro presenta le domande più belle e difficili dei bambini sulla vita, il Creato, gli uomini e Dio raccolte da un maestro di scuola elementare. Le risposte sono duplici: una indirizzata direttamente a loro e una dedicata agli adulti, per aiutarli a orientarsi in un universo religioso sempre più confuso e approssimativo, ma non per questo irreale. Un viaggio sincero all’interno del quotidiano ma anche una lode al mondo dei più piccoli, alla loro spontaneità e dolcezza. 

 

DICONO DEL LIBRO…:

 

26/8/2017 Anticipazione del CORRIERE DELLA SERA che pubblica la prefazione di Susanna Tamaro.  Scarica qui la pagina del Corriere

22/9/2017 Recensione su Famiglia Cristiana:  scarica l’articolo cliccando qui

4/10/2017 Recensione su ACISTAMPA

17/10/2017 Recensione della poetessa e insegnante LUCIANA RAGGI, un regalo bellissimo con parole che vengono dal cuore

14/1/2018 Recensione uscita su “Verona fedele” a cura di Lorenzo Galliani

Con ALBERTO PORRO il mio editore che ha creduto per primo nel mio libro, con FABIO COLAGRANDE giornalista di Radio Vaticana e amico da più di trent’anni, con BEATRICE FAZI strepitosa artista e bella persona che ha letto e commentato alcune pagine del mio libro.

E con i miei dolcissimi ALUNNI intervenuti affettuosi!

3 OTTOBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANCHE I PIDOCCHI VANNO IN PARADISO” PRESSO LA SCUOLA IC VOLSINIO DI ROMA

14 OTTOBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO PRESSO LA LIBRERIA MONDADORI DI MONTEROTONDO

 

 

Con SILVIA GIANSANTI, conduttrice di Radio Dimensione Suono 2

e LUCIANA RAGGI, amica, collega e potessa

AI MICROFONI DI RADIO VATICANA con Fabrizio Mastrofini

Ai microfoni del TG di LAZIOTV

a “BEL TEMPO SI SPERA”, TV2000 con Lucia Ascione

In compagnia di tanti bambini presso la libreria

SCUOLA E CULTURA di Roma

E’ uscito in Francia “Mais pourquoi?”, la versione francese del libro “Anche i pidocchi vanno in Paradiso”, Edito dalle Edition de Beatitudes integralmente tradotto.

Il libro è stato tradotto anche in portoghese, con il titolo Atè os piolo vao para o céu edito da edizione Paulus.

 

Una bella sorpresa e una soddisfazione davvero inaspettata, io che non credevo di andare oltre i miei confini naturali e invece mi sono reso conto di quanto possano essere belle le sorprese della vita.

 

 

19 maggio 2020

Il 19 maggio 2020, edito da Ancora, esce il mio secondo libro “Chiedetelo ai vostri bambini”.

È un libro che omaggia i bambini i quali rispondono a ventiquattro domande che ho voluto porre loro durante le mie lezioni ispirate ad un testo attribuito a Madre Teresa di Calcutta. Il lettore viene preso per mano e portato all’interno della classe IV D per ascoltare le idee dei bambini, apprezzare le loro risposte, spesso sorridere con esse e ascoltare il loro punto di vista; e ogni punto di vista è un punto di vita.

Dalle parole dei più piccoli emergono valori semplici come la sincerità, l’onestà, l’amicizia, l’amore per gli altri, la giustizia, la ricerca di Dio. È un libro rivolto a genitori, nonni, insegnanti e a quanti dialogano con i bambini.

 

Nel raccogliere le loro perle spesso mi hanno riempito l’anima; i bambini hanno aperto il loro cuore e in più di un’occasione mi hanno lasciato spiazzato.

I contenuti di questo libro, che ho voluto ampliare con riflessioni personali, non sono i miei ma dei bambini.

Mi preme sempre comprendere e per far ciò è necessario aprirsi al confronto, interpellare le Sacre Scritture, i saggi, i filosofi, i pensatori, i musicisti, i poeti e… i bambini!

 

 

Con la prefazione di Fabio Colagrande, giornalista

 

Ascolta l’intervista su RADIO LOMBARDIA del 19 maggio 2020

Clicca qui

 

Ascolta l’intervista su RADIO VATICANA del 2 giugno 2020

Clicca qui

 

Leggi la recensione del libro pubblicata dalla rivista  IL REGNO luglio 2020

 

Ascolta l’intervista su RADIO CUSANO CAMPUS del 13 agosto 2020

Clicca qui